La terza età del Sesso

Una famosa scrittrice, Gloria Steinman, in occasione del suo ottantesimo compleanno ha lanciato un sondaggio alle donne sfruttando le pagine del famoso editoriale “The Guardian”.

La domanda del sondaggio era la seguente:

Come è cambiata con l’età la vostra vita sessuale?

Era un semplice test di quattro domande con la possibilità di rispondere in maniera aperta e le domande erano le seguenti:

  1. Vi manca qualcosa?
  2. Descrivete come è cambiato il vostro desiderio sessuale col passare dell’età.
  3. Leggendo l’affermazione “Può essere un vantaggio avere una libido frizzante? cosa ne pensate?
  4. Nella vostra vita, la libido quanto vi ha condizionato?

Se proviamo a studiare la relazione fra sessualità femminile ed il protrarsi dell’età risulta chiaro che il tutto è nato da una semplice constatazione.

La scrittrice, ripercorrendo la propria vita si è resa conto di aver vissuto una vita serena ed appagante e che con l’arrivo della maturità la sua capacità di tenere a bada le proprie passioni è stato di enorme aiuto.

La Steinman ha iniziato ad essere consapevole di questo arrivata alla menopausa, pensate un pò, in uno dei momenti più delicati per una donna.

Dopo i 50 anni il sesso per lei è diventato sempre più semplice e puro, anche quando ha incontrato uomini molto più giovani di lei è riuscita a superare il fatto di rendersi conto di non essere all’altezza sotto il punto di vista prestazionale.

Il segreto sta nella totale assenza di aspettative, ogni donna può sottrarsi al mero passare del tempo cercando di non far appassire la propria sessualità, infatti i dati raccolti dal sondaggio lo hanno confermato.

All’età di 20 anni la donna è vorace e non pensa a quello che fa, arrivata ai 30 si incentra sulle emozioni, a 40 ritorna ad essere intenditrici ma con metodo, dai 50 a salire si fa sesso semplicemente per il gusto di farlo.

A quell’età la donna non ha più bisogno di conferme, è chiaro in lei quello che vuole, è sicura di se e l’esperienza che si porta dietro la rende saggia e con meno pretese.